Il 30 gennaio a Besana in Brianza, si è tenuto un incontro in biblioteca dal titolo “Imbianchini 2.0”. Incuriosita sono andata ad ascoltare la storia di Diego e Felice Mulfari, uno storytelling accattivante ed emozionante.

E’ la storia di due generazioni a confronto: un padre, Felice, artigiano della Brianza e suo figlio, Diego, con un Master in Open Innovation e Reti d’Impresa, con l’idea di superare la crisi economica magari, come suggerisce Diego, digitalizzando una professionalità off-line.

Non voglio però raccontare la loro storia di vita, della quale sono rimasta molto colpita, ma se tu fossi interessata ad approfondirla, ti consiglio di leggere questo articolo pubblicato pochi giorni fa.

Oggi vorrei soffermarmi sulla presentazione che Diego Mulfari, con emozione e fatti concreti, ha proposto alla platea durante il pomeriggio, portando alla luce diversi punti di riflessione.

Fare l’imbianchino oggi, è diverso da 30 anni fa; essere artigiani in questi anni, è diverso dal passato. Gli artigiani oggi infatti, devono costantemente studiare ed essere aggiornati sul loro lavoro, devono offrire soluzioni all’avanguardia.

Il cambiamento spaventa e la crisi ha sicuramente messo in discussione i metodi di fare impresa!

Unire tradizione e innovazione: questo è l’obiettivo! D.Mulfari

 

Alfabetizzazione digitale: riflessioni.

La frase Alfabetizzazione digitale indica la capacità d’approccio ed utilizzo ai nuovi media. E’ questo l’obiettivo che Diego si pone ogni giorno utilizzando l’esperienza che ha costruito con suo padre Felice: trasmettere agli imprenditori e micro imprenditori italiani che il digital può essere la chiave di volta nell’approccio con il proprio business.

Avvicinarsi ai nuovi media con conoscenza è davvero la chiave di volta per gli imprenditori e per chi vuole iniziare con una start up. Anche noi di BusinessMum ci troviamo ogni giorno a contatto con questa nuova realtà e riflettiamo su:

  • creare valore;
  • condividere esperienze;
  • costruire strategie digitali.

Tutto al fine di creare più business e portare valore in ciò che quotidianamente si fà. Come hai visto all’interno di questo blog è nata la categoria CORSI, dove mettiamo a disposizione le nostre competenze per fronteggiare queste necessità.

L’alfabetizzazione digitale si sposa ad ogni tipo di business, che tu sia un consulente o un artigiano, oggi giorno tutto ruota al modo in cui comunichi ciò che fai, ed alla fiducia che il tuo brand trasmette nel digitale.

La conoscenza, ti permette quindi un approccio favorevole e positivo al cambiamento.

Obiettivo rigido, approccio elastico. L.Volpi

 

Oggi ho voluto raccontarti la storia di Diego Mulfari per riflettere insieme: ciò che lui è riuscito a fare, può farlo ognuna di noi, anche tu! Certo servono competenze, determinazione, tanta voglia di mettersi in gioco, di provare, di non arrendersi e di informarsi e formarsi.

Se non l’hai ancora fatto registrati alla nostra newsletter e condividi questo articolo per divulgare insieme a noi la cultura digitale anche fra le BusinessMum, ma soprattutto raccontaci quale è il tuo rapporto con il digital.

Sei pronta ad affrontare questa rivoluzione digitale?  A passare dall’off-line all’on-line?