Non ne abbiamo ancora parlato molto, ma per noi BusinessMum il rispetto è molto importante, sotto ogni forma. Il rispetto dell’ambiente è responsabilità di ognuno di noi ed è responsabilità di ogni genitore insegnarlo ai propri figli. Abbiamo scovato un amico divertente che può aiutarci a farlo e… lo abbiamo intervistato! 🙂

Ci racconti cos’è Bidonzolo?

Certamente… io sono Bidonzolo, amico della natura! 🙂
La mia missione è quella di insegnare in modo divertente i buoni comportamenti da tenere per avere rispetto dell’ambiente.

Bidonzolo_logo

 

Com’è nata l’idea?

Sono nato in un giorno di festa quando due signore molto creative, gironzolando per la città, hanno raccolto un vecchio bidoncino di plastica abbandonato.
Stavano per l’appunto lavorando a un progetto per insegnare ai bambini la raccolta differenziata, ma in un modo un po’ speciale…
Volevano insegnare ai bimbi una cosa molto importante, come fare una corretta raccolta differenziata con gli scarti della frutta, facendoli però giocare e divertire insieme! E così… sono nato io.
Dopo qualche tempo, abbiamo costruito la mia bellissima casa! 😉

Che progetti avete per il futuro?

Ne abbiamo tantissimi! Sognare è una delle nostre caratteristiche principali…
Abbiamo conosciuto tanti bimbi simpaticissimi in giro per l’Italia: sia nelle scuole, quando abbiamo fatto lezione insieme, sia durante fiere e laboratori di riciclo.
Continuiamo a lavorare con i bimbi in tutti i modi possibili per condividere con loro il nostro amore per l’ambiente e l’importanza di prendersene cura ogni giorno per un futuro più sano e felice.

Perché i genitori che leggono il nostro blog dovrebbero visitare il tuo sito assieme ai loro figli?

I vostri amici genitori, scoprendo la mia casa, potrebbero davvero divertirsi con i loro bimbi!
Potrebbero guardare insieme il mio cartone animato oppure scoprire sul nostro blog tante informazioni e consigli utili per rispettare l’ambiente attraverso le piccole azioni quotidiane: dalle ricette di cucina anti-spreco ai divertenti laboratori riciclosi per dare una seconda vita a tutti i materiali.
Imparare insieme ai propri cuccioli il modo giusto di conservare o recuperare i materiali prima di buttarli
E colorare con i miei giochi interattivi! 🙂

Che consiglio daresti a quelle mamme che vogliono rientrare nel mondo del lavoro mettendosi in proprio?

Scegliete di investire tempo ed energie in quel lavoro che vi piace davvero e che vi stimoli ogni giorno.
Non importa quanto tempo e quanta fatica vi costerà: siete donne, anzi super donne perché siete anche mamme
non scordatelo mai! 😉

Grazie a Bidonzolo per l’intervista e alle tre donne creative che hanno creato un vero e proprio mondo interattivo per insegnare il rispetto dell’ambiente ai nostri figli.

Giocare imparando è l’attività più bella che potete fare con i vostri figli!

  • author's avatar

    By: Mirna Pacchetti

    Sono Mirna, una donna dalla doppia vita: di giorno sono consulente di marketing strategico per le start up e il rilancio delle aziende in difficoltà, ma la sera mi trasformo nella mamma di due piccole principesse. I due lavori più belli del mondo!
    In questi anni di “mammitudine” ho imparato a destraggiarmi tra pannolini e call di lavoro, ma soprattutto ho imparato a sopravvivere alle oppressioni di un sistema che penalizza le donne, soprattutto se sono mamme senza un contratto a tempo indeterminato.
    Burocrazia, INPS, Agenzie delle Entrate, IVA e le loro amiche tasse tentano da 6 anni di mettermi i bastoni tra le ruote e farmi desistere dal riuscire nei miei due intenti: essere la miglior mamma possibile e avere un lavoro che mi gratifichi anche dal punto di vista economico.
    Io e Mamma single siamo quelle che non hanno avuto la maternità, non hanno permessi retribuiti e non hanno orari oltre i quali far cadere la penna e tornare dalla propria famiglia. Essere mamma in queste condizioni è un vero salto ad ostacoli, ma sto imparando a saltare bene ed ho indossato le giuste scarpe… questa sfida la vinco io!
    Magari facendo cambiare qualche legge e facendone promulgare qualche altra! 😉

  • author's avatar

    Visit the author’s website

  • author's avatar

    Le 8 verità che nessuno ti dice sul mondo del lavoro
    Inseguire i propri sogni. Intervista a Laura Lamberti
    Viaggi low cost? Si può fare!
    Regali di Natale: dritta per le ritardatarie
    Beta tester cercasi, formazione gratuita in cambio!

    See all this author’s posts