Quando nasce un bimbo nascono anche due genitori, non solo una mamma, ma anche un papà. Vi presentiamo Pàpà Camp, una giornata che aiuta i futuri papà a destreggiarsi tra pannolini, pianti e accessori da acquistare.

 

SOS papà

Come cambiare il pannolino in cinque mosse?
Quale seggiolino per auto scegliere?
Come calmare il pianto del neonato?
E come fare tutto questo non per dovere ma per instaurare una relazione?
Se lo chiedono tutti i genitori e quasi mai trovano tutte le risposte in un unico posto. Questo il senso del Papà Camp, il laboratorio che si terrà sabato 14 ottobre durante la seconda edizione di HumanitasMAMA, appuntamento di Humanitas San Pio X dedicato alla cultura della prevenzione, informazione e del benessere in gravidanza.

 

Perché l’iniziativa ci piace

Finalmente un evento che non pensa solo alle mamme, ma anche ai papà, che in questa speciale palestra affronteranno nozioni base di puericultura e sicurezza (igiene del neonato, gestione del pianto, cambio del pannolino, trasporto in auto) e si confronteranno sul loro nuovo ruolo di padri per imparare ad accudire il proprio figlio e vivere sin da subito la paternità in modo consapevole e attivo.

 

Qualche dettaglio

Il Papà Camp si terrà dalle 10 alle 17.30, una giornata nella quale i futuri genitori incontreranno ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e altri specialisti dell’ospedale saranno a disposizione dei genitori per rispondere ai tanti dubbi che precedono l’arrivo di un bambino:

 

Altre attività per i genitori

Nelle diverse aree dell’ospedale si terranno inoltre corsi di pilates e di musica in dolce attesa, incontri pratici sulla gestione del travaglio, sessioni di riabilitazione del perineo e lezioni su fasce e supporti per il corretto trasporto dei neonati. Non mancheranno le manovre di disostruzione e il primo soccorso del bambino.

 

Tanti consigli per i futuri genitori

In più, tour guidati agli spazi dedicati alla maternità ed esami: dalle visite cardiologiche del nuovo ambulatorio Cuore di Mamma per la prevenzione cardiovascolare in gravidanza alle Eco 3D e ai consigli nutrizionali per mamme vegetariane e vegane con gli specialisti dell’ambulatorio Baby Green.

 

Ricapitolando

Evento gratuito
Sabato 14 ottobre 2017
ore 10.00-17.30
Humanitas San Pio X, via Francesco Nava 31 – Milano (MM Zara)
Programma e iscrizioni: www.sanpiox.net
Per informazioni: humanitasmama@sanpiox.humanitas.it

  • author's avatar

    By: Mirna Pacchetti

    Sono Mirna, una donna dalla doppia vita: di giorno sono consulente di marketing strategico per le start up e il rilancio delle aziende in difficoltà, ma la sera mi trasformo nella mamma di due piccole principesse. I due lavori più belli del mondo!
    In questi anni di “mammitudine” ho imparato a destraggiarmi tra pannolini e call di lavoro, ma soprattutto ho imparato a sopravvivere alle oppressioni di un sistema che penalizza le donne, soprattutto se sono mamme senza un contratto a tempo indeterminato.
    Burocrazia, INPS, Agenzie delle Entrate, IVA e le loro amiche tasse tentano da 6 anni di mettermi i bastoni tra le ruote e farmi desistere dal riuscire nei miei due intenti: essere la miglior mamma possibile e avere un lavoro che mi gratifichi anche dal punto di vista economico.
    Io e Mamma single siamo quelle che non hanno avuto la maternità, non hanno permessi retribuiti e non hanno orari oltre i quali far cadere la penna e tornare dalla propria famiglia. Essere mamma in queste condizioni è un vero salto ad ostacoli, ma sto imparando a saltare bene ed ho indossato le giuste scarpe… questa sfida la vinco io!
    Magari facendo cambiare qualche legge e facendone promulgare qualche altra! 😉

  • author's avatar

    Visit the author’s website

  • author's avatar

    Prevenzione del tumore al seno: un incontro allo IEO
    Un eBook t’insegna a creare e vendere infoprodotti
    Fare decluttering con i bambini
    Abbiamo guardato il DVD dei Puffi!
    Family Health: il fascicolo sanitario digitale per la famiglia

    See all this author’s posts