Molte persone faticano a dire no, perchè temono di risultare antipatiche o di dimostrarsi chiuse nei confronti degli altri. Sei davvero convinta che basti dire sì per fare carriera e vivere felici?

Non è la crisi e neanche “questa Italia”. Dipende da te

Ti capita mai di sentirti frustrata sul lavoro?
Hai la sensazione di essere un mulo da soma?
Lavori tanto senza ottenere gratificazioni?
Come se tutto fosse dovuto e non fosse mai abbastanza?
Ti danno ogni giorno nuove incombenze?
Sembra sempre che ciò che fai non basti mai?

Gli altri fanno carriera e tu resti al palo?
Ti svelo un segreto: è colpa tua.

Non ti offendere e ragiona

Sai davvero dire no quando serve? Oppure temi il confronto con le altre persone?
Dire “no” ci evita di diventare degli yes man, che non prendono mai decisioni e sono come delle banderuole al vento. Essere uno yes man non aiuta la carriera, anzi: ci fossilizza nella nostra posizione lavorativa, perché gli altri ci percepiscono come una persona che non è in grado di prendere posizione e di conseguenza di decidere autonomamente.
Se abbiamo degli obiettivi nella vita non possiamo avere questo atteggiamento, altrimenti le decisioni degli altri c’influenzeranno costantemente, impedendoci di raggiungere quanto ci siamo prefissati.

Un corso ti aiuta

Sabato 21 gennaio terrò un corso a Milano che insegna a capire quando bisogna dire no e tenere la posizione, ma soprattutto come farlo.
Non è tutto bianco (solo si) o tutto nero (solo no). La vita è fatta di sfumature e il corso insegna ad avere la sicurezza di dire no nel modo giusto e quando serve. Fermo restando che a volte dobbiamo dire dei no secchi e decisi, anche a costo di risultare maleducati. Soprattutto con chi ci fa perdere tempo.

Non devi (e soprattutto non puoi) piacere a tutti

Spesso non diciamo “no” per paura delle reazioni altrui, di essere esclusi o di essere criticati.
E’ importante lavorare su sé stessi, imparando a non preoccuparsi del giudizio altrui. È impensabile che ciò che facciamo vada bene a tutti, dobbiamo prenderne atto e accettare che riceveremo anche delle critiche, il che non è un male: se sono costruttive ci aiutano a migliorare.
Questo vale anche nella vita privata: a volte è lì che noi BusinessMum dobbiamo dire dei “no” per riuscire a realizzarci nel mondo del lavoro. Vi svelo un segreto: non cedere sempre ai capricci di marito e figli ci rende delle madri migliori, anche se loro se ne risentono.

Lavoriamo sulla tua autostima

Avere coscienza di sé è fondamentale. Se ci riteniamo inutili, inesperte o poco abili a fare qualcosa non saremo mai in grado di far valere la nostra opinione e di raggiungere i nostri traguardi personali.

Il corso ti servirà proprio a questo: definire i tuoi obiettivi, quali ostacoli dovrai superare e quali passi dovrai fare per arrivare al tuo successo personale.

Che aspetti? Iscriviti!

  • author's avatar

    By: Mirna Pacchetti

    Sono Mirna, una donna dalla doppia vita: di giorno sono consulente di marketing strategico per le start up e il rilancio delle aziende in difficoltà, ma la sera mi trasformo nella mamma di due piccole principesse. I due lavori più belli del mondo!
    In questi anni di “mammitudine” ho imparato a destraggiarmi tra pannolini e call di lavoro, ma soprattutto ho imparato a sopravvivere alle oppressioni di un sistema che penalizza le donne, soprattutto se sono mamme senza un contratto a tempo indeterminato.
    Burocrazia, INPS, Agenzie delle Entrate, IVA e le loro amiche tasse tentano da 6 anni di mettermi i bastoni tra le ruote e farmi desistere dal riuscire nei miei due intenti: essere la miglior mamma possibile e avere un lavoro che mi gratifichi anche dal punto di vista economico.
    Io e Mamma single siamo quelle che non hanno avuto la maternità, non hanno permessi retribuiti e non hanno orari oltre i quali far cadere la penna e tornare dalla propria famiglia. Essere mamma in queste condizioni è un vero salto ad ostacoli, ma sto imparando a saltare bene ed ho indossato le giuste scarpe… questa sfida la vinco io!
    Magari facendo cambiare qualche legge e facendone promulgare qualche altra! 😉

  • author's avatar

    Visit the author’s website

  • author's avatar

    Le 8 verità che nessuno ti dice sul mondo del lavoro
    Inseguire i propri sogni. Intervista a Laura Lamberti
    Viaggi low cost? Si può fare!
    Regali di Natale: dritta per le ritardatarie
    Beta tester cercasi, formazione gratuita in cambio!

    See all this author’s posts