Un grande portale di formazione gratuita, certificata e immediatamente spendibile sulle competenze digitali e sulle soft skills che coinvolgerà oltre un milione di giovani studenti universitari di tutta Europa. Una fantastica opportunità per i nostri figli!

Imparare è un viaggio attraverso nuovi pianeti

Il progetto

PowerU Digital è stato studiato per i ragazzi dai 15 ai 28 anni ed è un percorso di e-learning in lingua inglese con contenuti interattivi su 8 Competenze chiave delineate dalla Commissione Europea per integrare la formazione scolastica con le abilità richieste dal lavoro.

Le competenze saranno certificate attraverso un percorso a tappe con mini achievement per ognuno dei percorsi e con un assessment finale. I migliori talenti saranno selezionati per entrare a far parte di una Faculty Internazionale di Reverse Mentors e vivere esperienze lavorative in aziende di tutta Europa.

LA CERTIFICAZIONE OPEN BADGE

L’acquisizione delle 8 Competenze del progetto sarà certificata attraverso un percorso a tappe con mini achievement per ognuna delle competenze e con un assessment finale. Ogni Studente potrà scegliere se acquisire una sola delle 8 Competenze seguendo tutti i corsi che ne fanno parte oppure se completare tutto il percorso e ottenere così la Certificazione di Mentor Digitale. Per ognuna delle competenze sono previste prove on line e un assessment test finale per il rilascio della Certificazione. La certificazione sarà rilasciata da Human Age Institute attraverso il sistema Open Badge.
Tutti i contenuti ed il progetto saranno validati da un Comitato Scientifico Transnazionale di garanti universitari, titolari di 15 cattedre europee sul tema delle Soft Skills e della formazione Digitale.

Le 8 competenze

  1. Imparare ad imparare
  2. La comunicazione nella propria lingua madre
  3. La comunicazione nelle lingue straniere
  4. La competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico
  5. Le competenze sociali e civiche
  6. Il senso di iniziativa e imprenditorialità
  7. Consapevolezza ed espressioni culturali
  8. Digital skill

Il percorso di e-learning di PowerU Digital è interamente gratuito. Sarà tuo figlio il prossimo Reverse Mentor?

  • author's avatar

    By: Mirna Pacchetti

    Sono Mirna, una donna dalla doppia vita: di giorno sono consulente di marketing strategico per le start up e il rilancio delle aziende in difficoltà, ma la sera mi trasformo nella mamma di due piccole principesse. I due lavori più belli del mondo!
    In questi anni di “mammitudine” ho imparato a destraggiarmi tra pannolini e call di lavoro, ma soprattutto ho imparato a sopravvivere alle oppressioni di un sistema che penalizza le donne, soprattutto se sono mamme senza un contratto a tempo indeterminato.
    Burocrazia, INPS, Agenzie delle Entrate, IVA e le loro amiche tasse tentano da 6 anni di mettermi i bastoni tra le ruote e farmi desistere dal riuscire nei miei due intenti: essere la miglior mamma possibile e avere un lavoro che mi gratifichi anche dal punto di vista economico.
    Io e Mamma single siamo quelle che non hanno avuto la maternità, non hanno permessi retribuiti e non hanno orari oltre i quali far cadere la penna e tornare dalla propria famiglia. Essere mamma in queste condizioni è un vero salto ad ostacoli, ma sto imparando a saltare bene ed ho indossato le giuste scarpe… questa sfida la vinco io!
    Magari facendo cambiare qualche legge e facendone promulgare qualche altra! 😉

  • author's avatar

    Visit the author’s website

  • author's avatar

    Le 8 verità che nessuno ti dice sul mondo del lavoro
    Inseguire i propri sogni. Intervista a Laura Lamberti
    Viaggi low cost? Si può fare!
    Regali di Natale: dritta per le ritardatarie
    Beta tester cercasi, formazione gratuita in cambio!

    See all this author’s posts